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Irina Cuda
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L’elemento principale di un piano di comunicazione online aziendale

Forzare le persone a venire su un determinato sito web non è determinante per il nostro business.

Far trovare i contenuti ai potenziali destinatari anche nei luoghi digitali che essi frequentano abitualmente è una strategia da prendere fortemente in considerazione.

Una presenza digitale sviluppata in un’ottica di multipiattaforma, punta a creare contenuto là dove ci sono le persone.

Bisogna fare molta attenzione alla pianificazione dell’utilizzo delle piattaforme social e ragionare una strategia che differenzia l’approccio a seconda del canale utilizzato.

L’idea di “portale aziendale” come unico punto di riferimento dell’azienda dovrà lasciare spazio a una struttura che si decentra gradualmente.

Entrare nell’ottica di superare i contenuti autoreferenziali e domandarsi cosa realmente interessa alle persone, quali informazioni desiderano, su quali canali e in quale forma, su quali argomenti permette all’azienda di organizzare la sua comunicazione in modo produttivo e di ottenere un risultato costante nel tempo.

Molte volte è necessario un cambiamento talvolta radicale nel modo di comunicare di un’azienda e spesso questo viene vissuto come un problema.

Non c’è da avere “paura” se tutto ciò avviene con una pianificazione e se ci si affida aprofessionisti competenti in grado di strutturare una strategia cucita addosso all’azienda stessa e attuata con gradualità.

Mi è spesso capitato di trovare spaesati i referenti delle aziende durante il primo incontro di consulenza nel momento in cui si tratta l’argomento “contenuti”.

Eppure all’interno delle società sussistono svariati elementi già pronti o facilmente utilizzabili per rinnovare la comunicazione attraverso il content marketing e non solo.

La materia prima, che spesso viene trascurata o di cui purtroppo si ha vergogna, sono gli stessi dipendenti, i collaboratori di ogni tipo e naturalmente il management.

Spesso mi è capitato di dover ragionare sul ribaltamento di strategia di comunicazionedal brand alle persone.

Umanizzare l’azienda per mostrare il suo vero valore: le persone che la compongono e che la rendono tale.

Le persone sono quello che l’azienda è davvero e, in un mercato che diventa sempre più trasparente ed esaltatore delle eccellenze e delle inefficienze, le persone sono quelle che fanno la differenza, nel bene e nel male.

Le aziende sono piene di talenti che potrebbero comunicare all’esterno credibilità e competenza invece spesso vengono nascoste ma se le avete assunte dovreste essere orgogliose di averle nel vostro team!

Molti importanti brand hanno già preso questa direzione nella loro comunicazione aziendale e questa strategia può e – a mio avviso – dovrebbe essere ancora più forte nella comunicazione di aziende, organizzazioni e brand meno importanti o addirittura piccoli.

D’altro canto anche quando il brand o l’azienda o l’organizzazione sono oggetto diopinioni negative, una strategia che metta in gioco le persone consente, in determinate situazioni, di fronteggiare meglio le criticità, perché si può odiare un brand ma, generalmente, si tende a smussare i toni quando si ha un contatto con una persona che lavora presso quel brand.

Tutto ciò vale se l’approccio è credibile, trasparente, efficace.

Le persone hanno la capacità di essere il veicolo perfetto per proporre delle storie, nelle quali i destinatari possono riconoscersi e identificarsi.

Certo le cose si complicano se si hanno scheletri nell’armadio o cose da nascondere o peggio ancora se non si è all’altezza di ciò che si racconta.

Dobbiamo però entrare nell’ottica che l’elemento principale di un piano di comunicazione online si trova tutto all’interno dell’azienda e che oltre ad una visibilità pagata si può sviluppare una visibilità guadagnata, frutto della produzione di contenuti che nascono dal vostro stesso orticello.

Veicolarli con saggezza e sulla piattaforma giusta vi permetterà di condurre in modo ottimale la vostra comunicazione online.

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